CALORE  E TEMPERATURE

HOME PAGE

 

 

 

   Il calore

   La temperatura

   Trasmissione del calore

   Pressione

 

 

 

Con il termine calore si intende la quantità di energia termica , con il concetto di temperatura si intende il potenziale dell’energia termica stessa, quindi due termini da non confondere.

Tutto ciò ha una stretta analogia con i fenomeni elettrici; in effetti il calore ha un significato analogo a quello della carica elettrica , mentre la temperatura ha un significato analogo ha quello di differenza di potenziale o tensione.

Allo stesso modo il flusso di calore ( unità di energia termica che in una frazione di tempo determinata entra o esce da un corpo, parete ecc.) ha lo stesso significato elettrico, con il quale viene misurato la quantità delle cariche elettriche che in una determinata frazione di tempo passano attraverso un conduttore.

 

 

IL CALORE

 

Come l’energia elettrica, il calore non si vede ma produce effetti avvertibili con i sensi dell’organismo umano .Infatti immettendo calore in un corpo (per esempio nella classica pentola piena d’acqua ) si può avvertire un incremento della temperature del corpo stesso; tale fenomeno prende il nome di calore sensibile.

Il calore comunque può avere anche altri effetti sui corpi, se continuassimo ad immettere calore nella nostra pentola la temperatura dell’acqua contenuta in essa continuerà ad innalzarsi fino a raggiungere una temperatura di saturazione che dipende dalla pressione che grava sulla pentola. Con la normale pressione atmosferica la temperatura di saturazione dell’acqua  è di 100° C, ma se la pressione che grava sulla pentola fosse maggiore tale valore si innalzerebbe, come per esempio accade per le pentole a pressione dove la cottura dei cibi è più veloce in quanto l’acqua che contengono, bolle a temperatura superiora ai 100° C. Il fenomeno opposto accade invece in montagna dove la pressione di diminuisce e l’acqua raggiunge la sua temperatura di saturazione a meno di 100° C.

In pratica possiamo dire che la variazione della temperatura di saturazione in funzione dell’andamento della pressione è un fenomeno comune a tutti i liquidi.

Una volta raggiunto il valore di saturazione la temperatura del liquido cessa di innalzarsi ed incomincia a retore costante; il calore che provoca l’ebollizione di un liquido e quindi la su evaporazione prende il nome di calore latente[Gpa1] .

Svariate sono le unità di misura con le quali si può misurare il calore, ma quelle che possono interessarci sono:

 

  la chilocaloria, che è la quantità di calore che serve ad innalzare da 15 a 16 gradi la temperatura di 1Kg d’acqua ( Kcal ).

  il chilojoul, che è la quantità di calore che serve ad innalzare la temperatura di 0,239 Kg d’acqua . Il chilojoul è l’unità di misura del calore che è prevista dal sistema SI oggigiorno anche in Italia ( KJ ) . Una Kcal corrisponde a 4187 KJ e quindi un KJ corrisponde a 0,239 Kcal.

  Il btu che corrisponde a 0,254 Kcal ( 1 Kcal quindi corrisponde a 3,937btu ) o a 1,063 KJ ( 1KJ corrisponde quindi a 0,941 btu ).

 

Il flusso di calore , che è la quantità di calore che transita durante l’unità  di tempo attraverso una parete si può misurare quindi in :

   chilocaloria per ogni ora ( Kcal/h )

   in Watt ( W )  che altro non sono che J al secondo. Un W corrisponde a 0,86 Kcal/h e quindi una Kcal/h corrisponde ad 1,16 W .

   in btu/h che corrisponde a 0,254 Kcal/h ( 1Kcal/h corrisponde quindi a 3,937 btu  ) o a 0,29 W ( 1 W corrisponde quindi a 3,5 btu/h ) .

 

 

LA TEMPERATURA

 

La temperatura rappresenta il potenziale del calore, in altre parole più alta è la temperatura di un corpo più alto è il potenziale del calore che esso contiene.

Una legge fondamentale di natura stabilisce che il calore passa, salvo specifici interventi umani, solo dai corpi a temperatura più alta verso i corpi a temperatura più bassa.

La scala termometrica Celsius fissa arbitrariamente il valore di 0 gradi ( 0°C ) alla temperatura di fusione del ghiaccio alla pressione atmosferica ed il valore di 100 gradi ( 100°C ) alla temperatura di ebollizione dell’acqua alla stessa pressione .Un grado Celsius ( °C ) corrisponde quindi ad un centesimo dell’intervallo tra solidificazione ed ebollizione dell’acqua alla pressione atmosferica.[Gpa2] 

 


PAGE"  \# ""'Pagina: '#'
'"""   [Gpa1]La quantità di calore che occorre fornire alla massa unitaria di un solido, portato alla temperatura di fusione, per ottenere, senza alterare la temperatura, il suo passaggio completo allo stato liquido.

 [Gpa2] Cambiamento di stato, entrano in gioco la fusione e la solidificazione